Carlo Decarolis

Docente di basso e contrabbasso

Curriculum

Carlo Decarolis, nato a Mola di Bari nel 1968, intraprende giovanissimo gli studi musicali e di chitarra, per passare subito dopo al basso elettrico. Con la guida del Maestro Michele Cellaro consegue, con ottimi risultati, il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale “Nino Rota” di Monopoli (BA) e studia Canto con il Maestro Nicola Diomede. Ha inoltre frequentato diversi seminari tenuti da Franco Petracchi su tecniche contrabbassistiche per solista e orchestrante.

Ha numerose collaborazioni musicali dal jazz al rock, con artisti nazionali ed internazionali in qualità di turnista quali: Mary Hubert, Bob Mover, Trio Benso, Play Quartet, Black and Blues, Sense of Life Jazz Ensemble, in ambito Jazz e Blues. Marisa Sacchetto, Wilma Goich, Tony Santagata, Patrick Samson, Le Piccole Ore, Stefano Borgia, Marco Armani, Alberto Camerini, Stefano Zarfati, Claudio Simonetti e Mikela nell’ambito della musica leggera. Inoltre con uno dei suoi gruppi i Black Swan nel 1995 realizza un demo con sei brani di sua composizione riscontrando diversi consensi da parte della critica con diversi articoli su riviste e quotidiani, e numerosi passaggi televisivi su emittenti locali.

Ha militato come bassista e cantante in diverse band: Sense of Life, Fuori Zona, 105 Beat. Con la “Made in Terraneo Band” ha tenuto numerosi concerti nei teatri e nelle piazze più prestigiose italiane ed estere, in qualità di bassista e cantante solista. Nel 2002 ha suonato nella band di Joe Ontario nei panni del redivivo Elvis, presso il Teatro Team di Bari.

Nel 2004 ha suonato con la Sense of Life jazz Ensemble nel recital Like a jazz “Il Viaggio” scritto, diretto ed interpretato da Lisa Angelillo, presso il Teatro Angioino di Mola di Bari. Nel 2005 ha partecipato alla serata di premiazione delle Forze dell’Ordine organizzata a Roma presso il Teatro Ghione, in qualità di bassista della Band Sense of Life, accompagnando il noto artista Riccardo Fogli. Primo contrabbassista dell’orchestra diretta dal Maestro Diomede, vanta anche diverse collaborazioni con formazioni classico-cameristiche fra le quali l’Orchestra della “Scuola Musicale” di Tirana su invito dell’associazione musicale “A.Gi.Mus.”, ricoprendo il ruolo di primo contrabbasso, come bassista e contrabbassista nell’orchestra Mediterranea dell’associazione musicale “I.Co.M.” di Monopoli, contrabbassista nell’orchestra giovanile dell’associazione musicale “I Philarmonici” di Rieti. Ha partecipato a diversi concorsi sia di musica classica che moderna vincendo diversi primi premi. È stato docente di “Educazione all’ascolto” e “Storia della Musica” presso l’U.T.E. (Università della Terza età) di Mola di Bari. È anche impegnato nella stesura di un metodo completo per lo studio del basso elettrico. Attualmente è impegnato anche con la band Five No More, la formazione nata tra allievi, ex allievi e insegnati della Scuola di musica Piano Solo, un bellissimo esempio di come l’impegno porti a interazioni lavorative proficue per i nostri studenti.