Visionaria – Rassegna di eventi a cura della “Piano, Solo”

Al momento stai visualizzando Visionaria – Rassegna di eventi a cura della “Piano, Solo”

Prima edizione di una rassegna di eventi che punta ad appassionare un pubblico sempre più interessato alla contaminazione e alle avanguardie. “VisionAria” è organizzata dall’Associazione Culturale “Piano Solo” con il contributo della Fondazione “SergioPerLaMusica”, grazie ad una collaborazione tra le due realtà iniziata alcuni mesi fa.
La rassegna, con la direzione artistica di Alessandro Deledda (pianista compositore e direttore della Scuola di Musica Piano Solo), si pone fra gli obiettivi principali quello di creare sinergie fra le arti, unendo musica e poesia, performance audio-video ed estemporanea musicale, canto e narrazione, conferenze e dimensione concertistica, musica classica e avanguardia, scienza e musica, cineforum e arti digitali. Un “cantiere aperto” di eventi ed iniziative che si succederanno in diverse location dal 4 febbraio all’11 Giugno, con tappe presso i locali della Scuola di Musica “Piano Solo”, la sala concerti di  Umbrò e Isola Maggiore. Personaggio eclettico, Deledda ha voluto coinvolgere nell’organizzazione del festival studenti e docenti della scuola, che si sono occupati di vari aspetti: dai contenuti artistici alla grafica della rassegna, interamente ideata dall’artista e pianista Giuseppe Carbone, fino allo speciale contributo a cura dei ragazzi del dipartimento di Tecnologie Musicali e Arti digitali, fiore all’occhiello della scuola e unico in Umbria con trainer certificati.

GLI APPUNTAMENTI

Cineforum – Per gli appassionati di cinema, da Sabato 4 Febbraio partirà il progetto Cineforum. Il primo dei tre appuntamenti previsti è la proiezione del film “Piano Solo”, la storia di Luca Flores, presso la sala conferenze della scuola di musica che si trova in via Settevalli a Perugia.

Rassegna presso Umbrò

9 Febbraio Evento esperienziale, in prima assoluta mondiale: “L’estemporanea musicale nella biodinamica craniosacrale”, condotto da Cristiano Reali e Angelo Salaris. L’avvio quindi sarà con una estemporanea pianistica basata sul concepimento celebrare delle arti.

25 Febbraio un viaggio sulla vita e la musica del trombettista americano Chet Baker. “Chet c’è” è un lavoro teatrale dai toni soffusi, che richiama l’atmosfera dei jazz club americani dell’epoca: interpreti, la voce dell’attore Enzo De Caro e la chitarra di Antonio Onorato. L’evento è organizzato in collaborazione con Fabio Giacchetta e R3 produzioni, a testimonianza di una grande sinergia per lo sviluppo culturale del territorio umbro tra Piano Solo e altre entità.

30 Marzo Odicon Vocal quartet di Maria Grazia Pittavini si esibirà su poesie di Neruda, Garcia Lorca e altri autori sudamericani per creare un ponte tra Spagna e Sudamerica.

22 Aprile prestigioso quartetto di sassofoni Arundo Donax di Pietro Tonolo, Mario Raja, Rossano Emili, e Pasquale Laino.

A maggio si terrà invece una speciale conferenza-concerto a quattro mani sulle musiche di Sting, rivisitate in chiave postmoderna, eseguite da due pianisti di grande spessore quali Gianluca Podio e Alessandro Bravo, che andranno a integrarsi con la presentazione della rockstar a cura del prof. Roberto Grisley (docente di Storia della Musica al Conservatorio Morlacchi di Perugia).

Anteprima Moon in June  “VisionAria” sbarcherà poi a Isola Maggiore Domenica 11 Giugno con 80 allievi della Scuola di Musica ‘Piano Solo’ che si distribuiranno in vari posti dell’Isola nell’ambito di una giornata-presidio, interamente dedicata alla musica e alle arti. Si partirà la mattina da una delle sette chiese dell’Isola, dove verrà eseguita la breve opera di  Bob Chilcott “A little jazz mess”, costituita nelle parti canoniche fisse della messa, in stile swing/jazz, a cura del giovane coro femminile della Corale Alboni di Città di Castello e alcuni musicisti della scuola. Per le strade sarà protagonista lo street ensemble di percussioni a cura del Maestro Peppe Stefanelli. Il dipartimento di Musica Elettronica e Arti Digitali, a cura dei docenti Federico Ortica e David Giacchè, si cimenterà in una grande performance di installazione audio-video nell’area adiacente il molo, mentre al tramonto pianisti e chitarristi (delle classi dei docenti David Pieralisi e Alessandro Deledda) si alterneranno alle esibizioni dei cantanti seguiti dai docenti Luca Pitteri, Chiara Giudice, Luca Michelsanti e Andrea Mingione. La giornata rappresenterà un evento unico in prima assoluta, realizzato in collaborazione col Comune di Tuoro sul Trasimeno e come anteprima del festival Moon in June in programma dal 23 al 25 Giugno 2017.

Taggato alessandro deledda, cineforum, enzo de caro, fondazione sergioperlamusica, moon in june, visionaria