Seminario di World Music con Goffredo Degli Esposti

Al momento stai visualizzando Seminario di World Music con Goffredo Degli Esposti

Il 25 GENNAIO alla Scuola di Musica Piano Solo arriva un appuntamento imperdibile con Goffredo Degli Esposti, il musicista umbro specializzato in musica antica e tradizionale con gli strumenti a fiato.
L’evento è GRATUITO e aperto a tutti!

PROGRAMMA:

BANDA DI ZUFOLI E TAMBURI
(adatto a tutti, soprattutto ai bambini)
Lo zufolo&tamburo è un piccolo flauto a tre fori suonato insieme ad un tamburino, uno strumento affascinante per le sue possibilità espressive (melodia e ritmo in un solo musicista) e per la sua grande importanza storica: è stato il principale strumento per fare musica da ballo durante il Medioevo e il Rinascimento!

Ore 21
TIN WISTLE IRLANDESE & WORLD MUSIC
Il Tin Wistle è un piccolo flauto di facile maneggevolezza che si suona con poco fiato e permette comunque una elevata capacità espressiva grazie alla sua particolare tecnica d’esecuzione, dovuta alla combinazione di colpi di lingua e di dita, caratteristica principale per rendere il ritmo e gli abbellimenti della MUSICA CELTICA. Viene costruito usando vari materiali e in tutte le taglie.

WORLD MUSIC
Nella nostra scuola il Maestro Degli Esposti tiene il laboratorio di World Music, laboratorio di gruppo aperto a tutti, sulle varie musiche tradizionali d’Europa e del Mediterraneo, finalizzato alla realizzazione di canzoni e balli dei differenti popoli che le conservano e sapientemente le tramandano.
Musica del Centro Italia (Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo)
Musica del Sud Italia (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia)
Musica celtica (Irlanda e Bretagna)
Musica araba (Marocco, Tunisia, Medio Oriente)
Musica balcanica (Bulgaria)
Musica del Mediterraneo dell’Est (Grecia, Isole del Dodecaneso, Creta)
Musica iberica (Galizia, Paesi Baschi, Catalogna)
Musica del Sud della Francia (Provenza e Languedoca)

GOFFREDO DEGLI ESPOSTI
È un musicista umbro, specializzato nella ricerca e nella esecuzione della musica antica e tradizionale con gli strumenti a fiato.
Diplomato in flauto e flauto dolce, e specializzato in flauto traverso barocco, ha seguito corsi di perfezionamento con Susan Milan, Andras Adorjan, Gustav Sheck, Mario Ancillotti, Bartold Kuijken, René Clemencic e i Corsi di Musica Medievale presso il Centro Studi dell’Ars Nova Italiana di Certaldo.
Ha iniziato l’attività concertistica nel 1980; co-fondatore dell’ENSEMBLE MICROLOGUS, ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Ungheria, USA), suonando per i maggiori Festival di Musica Antica; inoltre, ha effettuato registrazioni discografiche, radiofoniche e collaborato per musiche di teatro e cinema (tra cui, la colonna sonora del film “Mediterraneo”).
Ha collaborato con i Fratelli Mancuso, Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini, Sonidumbra, i “Tamburi del Vesuvio” di Nando Citarella, Tetraktis Percussioni, Daniele Sepe, Vinicio Capossela, Héloïse Combes.
Attualmente sta lavorando, oltre che con il Micrologus, a vari progetti, come elaboratore/improvvisatore sugli strumenti a fiato, con i gruppi Lirum Li Tronc (musica rinascimentale), G.D.E & Compari (tradizionale umbro), i Principi di Galles (folk-rock), con il cantautore Raffaello Simeoni in EvoCanti Quartet e Sara Marini Quartet (world-music).
Ha tenuto Seminari e Corsi in varie Scuole europee: a “la Citè de la Musique” di Parigi, a l’Abbaye de Royaumont in Francia, a Jeroslaw in Polonia, all’Istituto superiore di Studi musicali “Briccialdi” di Terni, ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e di Copenhagen, al Conservatorio di Sète – Francia, Centro Studi Europeo di Musica medievale di Spello (Pg). Dal 2010 è Direttore Artistico del Festival “Spello Splendens”.
Ha registrato 28 CD di musica medievale per Quadrivium, Stradivarius, Fonit Cetra, Zig-Zag Territoires e Opus 111 (di cui due premiati con il “Diapason d’Or de l’Annèe”), e 14 CD di musica tradizionale e di sperimentazione per Ricordi, Penta Music, SudNord Record, BMG, Il Manifesto e Alphamusic.