[vc_row][vc_column width=”3/4″][vc_column_text css=”.vc_custom_1600188175253{padding-top: 8% !important;}”]I laboratori della scuola di Musica “Piano, Solo” sono parte integrante della formazione degli allievi. Un corollario di esperienze d’insieme e di musica condivisa unico nel suo genere. Un supplemento, secondo noi, imprescindibile, in grado di completare e integrare l’offerta già ampia dei corsi.

Il laboratorio musicale coniuga lo studio tecnico, sia strumentale che vocale, con tutte le componenti necessarie per l’ascolto, la condivisione e l’integrazione di saperi. Gli studenti interagiscono tra di loro e con i docenti, formando ancor di più la propria cultura musicale. Solo così l’allievo diventa un artista sensibile ed equilibrato.

I laboratori attualmente in calendario sono:

Laboratorio Teoria, Armonia, Pratica Pianistica: essenziale per la preparazione e lo studio di ogni strumento, con focus su aspetti basilari quali formule armoniche, allenamento all’ascolto, scale e accordi.

Teoria e Solfeggio: di prima importanza nello studio di uno strumento e nella successiva esecuzione è il ritmo; questo laboratorio è volto ad approfondire la teoria e la correlazione tra armonia, tempi e pratica.

Laboratorio di Coro: una bellissima esperienza collettiva per prendere conoscenza con il canto polifonico, legato sia alla musica leggera che a quella classica, consigliata a tutti gli allievi dei corsi di canto.

Laboratorio Musica d’Insieme (Pop/Rock): un’occasione unica per imparare a suonare insieme ad altri musicisti, approfondendo anche aspetti inediti del proprio strumento.

Band Junior (Pop/Rock): un’occasione unica per imparare a suonare insieme ad altri musicisti, approfondendo anche aspetti inediti del proprio strumento.

Laboratorio di Musica d’Insieme Jazz: laboratorio riservato a tutti gli iscritti che desiderano approfondire il linguaggio Jazz, pezzo forte della Scuola “Piano, Solo”; consigliato soprattutto per gli allievi del corso “Multistilistico”.

Tecniche di Improvvisazione Jazz: tra assoli, timing e interplay, gli studenti prenderanno conoscenza e pratica dell’improvvisazione jazzistica, un elemento fondamentale e complementare alla formazione artistica.

Strumenti ad arco: un laboratorio aperto a tutti per costituire una formazione orchestrale ad archi. Dalla postura all’accordatura, dal respiro alle arcate: un’occasione di approfondimento e di crescita non solo musicale ma anche umana.

Corso collettivo di Ukulele: la sua leggerezza, le ridotte dimensioni, ed il suo prezzo di acquisto molto economico, rendono l’Ukulele uno strumento ideale sia per adulti che per bambini, e ottimo anche come propedeutica alla chitarra, con la quale condivide diversi aspetti tra i quali l’impostazione della mano sinistra e la ritmica con la mano destra.

Laboratorio di Music World: finalizzato allo studio e alla realizzazione di musica popolare, dedicato a tutti i tipi di strumenti e di voci.

Orchestra delle Chitarre: laboratorio d’insieme di approfondimento e completamento dello strumento.[/vc_column_text][vc_basic_grid post_type=”courses” max_items=”50″ gap=”15″ item=”masonryGrid_SlideFromLeft” grid_id=”vc_gid:1600188137121-11db698e-06ff-2″ taxonomies=”59″ css=”.vc_custom_1572365266503{padding-top: 8% !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/4″ el_class=”top”][vc_widget_sidebar sidebar_id=”nicdark_sidebar”][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row_content_no_spaces” fullwidth=”true”][vc_column][vc_single_image image=”514″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]