Cecilia Rossi

Docente di violino

Corso
Laboratorio

Curriculum

Si è laureata in violino col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Luca Ranieri.
Ha frequentato la facoltà di Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Siena e nel 2013 consegue la laurea con la votazione di 110 e lode.
Ha partecipato a corsi e masterclass tenuti dal M° Franco Mezzena, perfezionando sia il repertorio solistico che quello da camera.
Svolge attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche ed orchestrali, collaborando con Associazioni Musicali italiane ed estere (Ensemble OrvietArmonico, Associazione SpazioMusica – Genova, Orvieto Musica – Chicago USA).
In duo con la pianista Sabina Sellitri ha partecipato alla Rassegna Giovani Concertisti 2017 per l’A.Gi.Mus di Perugia ed a I Concerti dell’Osservatorio per la ONLUS Amici dell’Osservatorio della Pro Civitate Christiana di Assisi (PG).
Dal 2015 è secondo violino del quartetto di UmbriaEnsemble, all’interno del quale si è esibita in importanti manifestazioni: Festival letterario “Isola del libro Trasimeno”- Perugia, Umbrialibri – Perugia, Umbria Jazz 2017, Operaprima – Perugia, l’Emilia Romagna Festival, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Bellagio e del Lago di Como, “A tu per tu” Incontri musicali – Sala Baganza (PR), Festival CarniArmonie – Friuli Venezia Giulia, Armonie in corte – Udine, LeAltreNote Valtellina Festival, Concerti Accademia degli Sfaccendati – Ariccia (RM).
Sempre con UmbriaEnsemble ha preso parte a tournée all’estero in Canada (2017) ed Ecuador (2018), ed ha partecipato all’incisione dell’integrale dei Quartetti per archi di Giovanni Battista Viotti per l’etichetta Brilliant Classics.