Chiara Franceschelli
Curriculum
Studia e si diploma al conservatorio L.Cherubini di Firenze sotto la guida di Katheleen Lafferty.
Ha frequentato il corso di canto Barocco tenuto dalla mezzosoprano Gloria Banditelli all’istituto “Briccialdi” di Terni.
Ha approfondito lo studio dei ruoli operistici con C. Gonzales e L. Lucchini.
Subito intraprende una intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia in formazioni cameristiche (in particolare in duo col pianista Filippo Farinelli) che collaborando con importanti orchestre italiane ed europee, confermando una particolare sensibilità verso il repertorio mozartiano e quello sacro.
Nel 2006 inizia l’esperienza operistica debuttando il ruolo di “Barbarina” ne Le Nozze di Figaro al Preggio Festival affrontando negli anni gran parte dei ruoli femminili delle opere di W.A.Mozart.
Ha al suo attivo l’esecuzione di moltissime opere (anche in prima esecuzione) del repertorio moderno e contemporaneo.
Dal 1998 al 2015 è stata soprano nella Cappella musicale di San Francesco in Assisi diretta dal maestro P. G. Magrino partecipando come solista ai concerti e alla registrazione di una collana di 4 cd dedicati alla musica sacra francescana antica.
Attualmente collabora come artista del coro (soprano) con i maggiori teatri italiani quali Teatro Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Maggio musicale di Firenze.
È docente di canto all’Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme e all’Istituto E. Henze della Fondazione Cantiere d’Arte di Montepulciano.
Dal 2019 dirige il Coro Polifonico Felciniano.