Eleonora Pampaglini

Docente di pianoforte classico

Curriculum

Eleonora Pampaglini, sotto la guida di Maria Flaminia Spaventi, si diploma in pianoforte  presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Ha conseguito il diploma del “Corso Triennale Superiore Internazionale di Alto Perfezionamento” in pianoforte con il M° Lucia Passaglia. Ha conseguito i CFA presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.

Ha seguito corsi di perfezionamento internazionali di pianoforte “Seminari musicali internazionali” a Macerata; “Note d’estate” a Montepulciano; “Umbria Estate” a Perugia.Ha inoltre partecipato a seminari di Tecnica Feldenkrais tenuti dal M° Jiessi Leibovici.

Ha avviato un’attività concertistica che l’ha vista impegnata sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha suonato per i Lions Club di Perugia, per il MANU, in recital di varie edizioni di “Sciogliamo i nodi” promossi dal Comune di Castiglione del Lago; per il “Festival delle Corrispondenze” promosso dal Comune di Magione. Nel 2001 ha collaborato con la classe di clarinetto del M° M. Zampognini presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. 

Ha svolto per diversi anni attività didattica presso Scuole Elementari Statali Umbre in qualità di insegnante di Educazione al Suono e alla Musica; dal 2004 al 2007 ha svolto attività didattica in veste di esperto di Propedeutica Musicale con la Filarmonica “Caduti per la Patria” di Mugnano . Dal 2001 svolge attività didattica presso scuole Comunali e Statali dell’Umbria e delle Marche, attualmente è docente presso l’IC “P. Vannucci” di Città della Pieve.

Ha debuttato con l’orchestra, eseguendo il Concertino for Piano and Wind Ensemble di K. Husa presso lo Shattuck Auditorium della Carroll University a Waukesha, nel Wisconsin (USA) nel 2015, con repliche in Italia presso l’Auditorium del Conservatorio di Perugia, l’Auditorium San Francesco di Norcia (PG) e il Palazzo Trinci a Foligno (PG). Ha eseguito, inoltre, il Concerto per pianoforte e orchestra n.12 K414 di W.A. Mozart nell’ambito della Stagione Artistica 2016/2017 della RomaTre Orchestra e in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/2017 del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.