Matteo Fiorini

Docente di chitarra ed ukulele

Curriculum

Chitarrista, Compositore, Arrangiatore, Insegnante, Corista.

Inizia a studiare chitarra moderna con Michele Sbaragli presso la scuola di musica Diesis di Francesco Patruno a Castiglione del Lago (Pg).
In seguito frequenta il Saint Louis College of Music di Roma dove studia chitarra Rock Blues con il M. Giacomo Anselmi, armonia classica e jazz con Pierpaolo Principato e Amedeo Tommasi, lettura con Claudio Ricci e Antonio Affrunti.
Approfondisce lo studio della chitarra Jazz con Samuele Martinelli, Benedetto Toti Panzanelli ed il chitarrista gipsy jazz Dario Napoli.

Ha frequentato clinic e master class con Scott Henderson, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Guthrie Govan, Robben Ford, Marty Friedman, Stef Burns, Luca Colombo, Lionel Loueke, Doug Aldrich, Paolo Patrignani.
Partecipa a Jam Session dove ha la possibilità di suonare insieme a musicisti del calibro di Giacomo Castellano (Nannini, Celentano, Irene Grandi, Raf…) e Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato).

Nel 2010 suona con l’orchestra I Faraoni di Francesco Barbato su Costa Crociere dove collabora con molti musicisti da tutta Italia e dall’estero.

Dal 2011 al 2018 è uno dei fondatori e musicisti della band Stupendo Vasco Tribute, band con la quale suona tra le province di Perugia, Siena, Terni, Arezzo collaborando attivamente con i musicisti della band di Vasco Rossi tra cui Alberto Rocchetti, Andrea Braido, Claudio Golinelli, Andrea Cucchia, Clara Moroni.
Negli stessi anni è uno dei fondatori delle formazioni rock blues Malahora e Acustico Spa trio con le quali svolge un’intensa attività live.

Nel 2013 collabora con la cantautrice venezuelana Gaby Vask come arrangiatore e musicista live e in studio di registrazione.

Chitarrista nel “A letto presto tour 2015” del cantautore perugino Davide “Olden” Sellari.
Nel 2015 entra a far parte della Varna Boulevard Balkan Orkestra.
Nell’estate 2016 collabora con la band La Galleria dei Cervi.
Nel 2017 collabora con la band del cantautore perugino Giovanni Artegiani (premio Lucio Dalla 2016).

Dal 2018 collabora con Fausto Perticoni e Marco Mariotti nel trio di chitarre Jazz Strummin’ Puppies.

Da ormai 10 anni affianca all’attività di musicista, quella dell’insegnamento in diverse scuole della provincia di Perugia.